RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D. LGS n. 196/2003, recante il Codice in materia di protezione dei dati
personali, BabylonCloud fornisce alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali forniti dal Cliente
ovvero altrimenti acquisiti da BabylonCloud, anche in futuro, nel corso della durata del rapporto contrattuale. I
dati
raccolti da BabylonCloud saranno oggetto di trattamento solo al fine di:
a. finalità strettamente funzionali alla instaurazione/gestione del Contratto;
b. Finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge, regolamenti, normativa comunitaria, disposizioni
impartite da
autorità pubbliche;
c. vendita diretta di propri prodotti o servizi e/o richieste di valutazione dei prodotti/servizi offerti da
BabylonCloud con applicazione di quanto previsto dall’art. 130 comma 4 del d.lgs 196/03 che non prevede la richiesta
di
preventivo consenso;
I dati raccolti da BabylonCloud saranno trattati tramite supporti cartacei, telematici, elettronici, informatici o
comunque automatizzati.
Il conferimento dei dati eventualmente indicati con l’asterisco nel Form, pur facoltativo, è necessario per
instaurare e
gestire il rapporto contrattuale fra il Cliente e BabylonCloud.
I dati personali potranno essere oggetto di trattamento da parte di soggetti incaricati o responsabili del
trattamento.
Non sono previste comunicazioni dei dati se non nello stretto ambito del perseguimento delle finalità di cui ai
punti a)
e b) (pubbliche amministrazioni, banche, etc…).
Non sono previste diffusioni dei dati.
Informiamo che la normativa in materia di dati personali conferisce agli interessati la possibilità di esercitare
specifici diritti In
particolare l’interessato può ottenere:
a) conferma dell’esistenza o meno dei dati che lo riguardano, anche se non
ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile; informazione circa l’origine dei dati personali,
le
finalità e le modalità del trattamento nonché la logica applicata in caso di trattamento effettuato con I’ausilio di
strumenti elettronici;
b) indicazione degli estremi identificativi del titolare e del responsabile nonché dei
soggetti o
delle categorie di soggetti ai quali i dati sono stati comunicati o che possono venirne a conoscenza;
c) la
cancellazione, la trasformazione in forma anonima od il blocco dei dati trattati in violazione della legge, nonché
I’aggiornamento, la rettificazione o, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati.
L’interessato può inoltre
opporsi, per motivi legittimi, al trattamento di dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo
della
raccolta.
Può inoltre opporsi al trattamento dei dati personali ai fini di invio di materiale pubblicitario o di
vendita
diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Titolare del trattamento è: Babylon Cloud S.r.l. in persona del legale rappresentante con sede in Roma, Via Euclide
Turba, 1.
Il Responsabile del trattamento è il soggetto designato sul sito Internet www.BabylonCloud.com.
Un elenco aggiornato
dei
responsabili del trattamento nominati dal Titolare può essere richiesto al Titolare stesso o al Responsabile
scrivendo
all’indirizzo info@babyloncloud.com.
Il Cliente, qualora ritenga che a BabylonCloud sia affidato il trattamento di dati personali di propria titolarità,
con
separato atto alle Condizioni Generali nomina BabylonCloud quale responsabile esterno del trattamento dei dati di
cui il
medesimo sia titolare.
Contestualmente, qualora ritenga che a BabylonCloud siano affidate attività rientranti nel
perimetro di applicazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 27 novembre 2008,
poiché il personale di BabylonCloud e/o dei suoi subappaltatori potrebbero svolgere funzioni riconducibili alla
qualifica di “amministratori di sistema”, BabylonCloud si impegna a mettere a disposizione del Cliente, su
richiesta,
l’elenco dei propri collaboratori che siano stati nominati “amministratori di sistema” e che in tale loro qualità
abbiano la potenziale possibilità di intervenire sui dati personali di titolarità del cliente.
Inoltre BabylonCloud,
previo accordo economico con il Cliente, si impegna a mantenere i log di accesso, disconnessione e tentativi di
accesso
dei propri collaboratori che siano stati nominati “amministratori di sistema” e che in tale loro qualità abbiano la
potenziale possibilità di intervenire sui dati personali di titolarità del cliente per un tempo da definirsi in
accordo
con il Cliente, con impegno di consegnarli al Cliente su richiesta.
Tutti i log generati dal sistema informativo gestito da BabylonCloud per conto del Cliente o comunque detenuti da
BabylonCloud in esecuzione del Contratto sono sottoposti alle seguenti previsioni:
a. Tutti i log raccolti in base al provvedimento sugli amministratori di sistema del 27 novembre 2008, qualora
applicabile e fermo restando tutto quanto previsto dall’articolo 12.2 ivi compreso il preventivo accordo economico,
sono
mantenuti per sei mesi e messi a disposizione del cliente su richiesta scritta;
b. Tutti i log raccolti a seguito di eventuali obblighi di legge e/o regolamento e/o disposizione normativa di ogni
genere e
natura sono mantenuti per il tempo minimo previsto dalla norma e messi a disposizione del Cliente su richiesta
scritta.
Resta espressamente inteso che in caso di normative sopravvenute rispetto alla stipula del contratto e/o i cui
obblighi
di mantenimento di log diventino efficaci dopo la stipula del contratto, BabylonCloud sottoporrà al cliente una
proposta
tecnico-economica integrativa del contratto che abbia ad oggetto il necessario adeguamento normativo;
c. Ogni e qualunque log il cui mantenimento non sia richiesto da previsioni di legge e il cui mantenimento sia stato
normato nel contratto e/o negli allegati sarà mantenuto da BabylonCloud per il tempo strettamente previsto
contrattualmente e i log saranno messi a disposizione del cliente su richiesta scritta previo eventuale accordo
economico;
d. Ogni e qualunque log il cui mantenimento non sia richiesto da previsioni di legge e il cui mantenimento non sia
stato
normato nel contratto e/o negli allegati ma che sia giudicato da BabylonCloud utile o necessario per l’erogazione
dei
Servizi a proprio insindacabile giudizio, sarà mantenuto da BabylonCloud per il tempo strettamente necessario alla
finalità della raccolta e i log saranno messi a disposizione del Cliente su richiesta scritta previo eventuale
accordo
economico;
e. Resta espressamente inteso che i log di cui ai commi precedenti potranno essere richiesti solo ed esclusivamente
dal
legale rappresentante del Cliente, con le modalità descritte, e solo ed esclusivamente al responsabile del
trattamento
di BabylonCloud indicato al comma 12.1. Resta espressamente inteso che il Cliente non deve, né BabylonCloud intende
conoscere, le motivazioni sottostanti alla richiesta;
f. Resta espressamente inteso che gli obblighi di BabylonCloud relativamente alle misure da adottare per il
mantenimento
dei file di log sono solo ed esclusivamente quelli previsti dalle vigenti normative. In ogni e qualunque diverso
caso in
assenza di previsioni contrattuali BabylonCloud non avrà alcun obbligo di adottare particolari misure di sicurezza e
ogni e qualunque responsabilità sarà ad esclusivo carico del cliente;
g. Resta espressamente inteso che resta nella esclusiva responsabilità del Cliente verificare che il mantenimento
dei
file di log, quanto non obbligatorio per legge, avvenga nel pieno rispetto delle vigenti normative anche sindacali e
a
tal fine il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne BabylonCloud, i suoi soci, i suoi amministratori e tutto
il
personale qualora il mantenimento e/o la comunicazione al cliente di file di log risulti in violazione di qualunque
normativa o diritto di terzi;
h. Resta espressamente inteso che BabylonCloud avrà diritto di consegnare i log in caso di richiesta di qualunque
autorità pubblica e che in tal caso, salvo non sia espressamente vietato, unico obbligo di BabylonCloud sarà quello
di
avvisare il Cliente;
i. Resta espressamente inteso che qualora il Cliente abbia necessità di effettuare indagini e/o verifiche sui log,
BabylonCloud presterà ogni ragionevole supporto restando inteso che ogni e qualunque responsabilità anche in
relazione a
ogni e qualunque eventuale violazione ogni vigente normativa anche sindacale sarà esclusivamente del Cliente e a tal
fine il medesimo si obbliga a manlevare e tenere indenne BabylonCloud, i suoi soci, i suoi amministratori e tutto il
personale qualora il mantenimento e/o la comunicazione al cliente di file di log risulti in violazione di qualunque
normativa o diritto di terzi;
j. Resta espressamente inteso che BabylonCloud non risponde di qualunque non conformità fra quanto previsto nelle
Condizioni Generali, e quindi nella sua applicazione durante i servizi, e eventuali policy, regolamenti,
disciplinari o
comunque qualunque regola interna del Cliente;
k. Resta espressamente inteso che è onere del Cliente segnalare, entro 10 giorni di calendario, l’entrata in vigore
di
nuove
normative di ogni e qualunque tipo che impongano il mantenimento di file di log.
In caso di mancata segnalazione e/o
di
mancato accordo sulle modalità e/o costi dell’adeguamento ogni conseguenza pregiudizievole e sanzionatoria sia che
insista sul Cliente che su BabylonCloud sarà a esclusivo carico del Cliente.
Il Cliente prende atto che BabylonCloud, nell’espletamento dei Servizi, potrebbe avere accesso a file e/o comunque
informazioni (di seguito: “Materiali”) detenute da BabyloNCloud e/o accessibili da parte di BabylonCloud.
Fermo
restando
che BabylonCloud accederà a tali Materiali solo qualora strettamente necessario per l’esecuzione dei Servizi,
qualora
sia il Cliente a richiedere a BabylonCloud la consegna e/o la trasmissione e/o la cancellazione e/o la copia e/o
l’accesso e/o comunque ogni e qualunque altra operazione che abbia ad oggetto tali Materiali (ivi compresi, in via
meramente esemplificativa e non esaustiva: software, immagini, filmati, etc...) e il loro contenuto e/o ogni e
qualunque
dato e/o informazione ad essi riferito:
a. Resta espressamente inteso che le richieste potranno essere avanzate solo ed esclusivamente dal legale
rappresentante
del Cliente, per iscritto, e solo ed esclusivamente al responsabile del trattamento di BabylonCloud di cui al comma
12.1. Resta espressamente inteso che il Cliente non deve né BabylonCloud intende conoscere le motivazioni
sottostanti
alla richiesta;
b. Resta espressamente inteso che BabylonCloud avrà diritto di consegnare tali Materiali in caso di richiesta di
qualunque autorità pubblica e che in tal caso, salvo non sia espressamente vietato, l’unico obbligo di BabylonCloud
sarà
quello di avvisare il Cliente
c. Resta espressamente inteso che qualora il Cliente abbia necessità di effettuare
indagini e/o verifiche su tali Materiali, BabylonCloud presterà ogni ragionevole supporto restando inteso che ogni e
qualunque responsabilità anche in relazione a ogni e qualunque eventuale violazione ogni vigente normativa anche
sindacale sarà esclusivamente del cliente e a tal fine il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne
BabylonCloud,
i suoi soci, i suoi amministratori e tutto il personale qualora il mantenimento e/o la comunicazione al Cliente di
file
di log risulti in violazione di qualunque normativa o diritto di terzi
d. Resta espressamente inteso che BabylonCloud non risponde di qualunque non conformità fra quanto previsto nel
contratto, e quindi nella sua applicazione durante i servizi, e eventuali policy, regolamenti, disciplinari o
comunque
qualunque regola interna del Cliente;
e. Resta espressamente inteso che è onere del Cliente segnalare, entro 10 giorni di calendario, l’entrata in vigore
di
nuove
normative di ogni e qualunque tipo che impongano il mantenimento di tali Materiali.
In caso di mancata segnalazione
e/o
di mancato accordo sulle modalità e/o costi dell’adeguamento ogni conseguenza pregiudizievole e sanzionatoria sia
che
insista sul Cliente che su BabylonCloud sarà a esclusivo carico del Cliente.
Resta espressamente inteso che in caso
di
normative sopravvenute rispetto alla stipula del contratto e/o i cui obblighi di mantenimento di tali Materiali
diventino efficaci dopo la stipula delle Condizioni Generali, BabylonCloud sottoporrà al cliente una proposta
tecnico-economica integrativa che abbia ad oggetto il necessario adeguamento normativo